Chi siamo

Proposte artistiche

Progetti

Ensembles

Agenda

Contattaci

ESERCIZI DI STILE

Tratto dall’omonima opera di Raymond Quenau

nella traduzione italiana di Umberto Eco

Musiche di Davide Pitis

  

Raymond Quenau, scrittore francese vissuto dal 1903 al 1976, nel suo “esercizi di stile, esplora ogni recondito angolo della “variazione”: racconta in quanti più modi possibili la stessa situazione, dalla forma di sonetto a quella di telegramma, con variazioni di tipo enigmistico come gli anagrammi, le aferesi, o di tipo retorico.

Dedicato a  chiunque sia disposto a lasciarsi stupire da quanto si possa giocare con l’arte dei suoni tout court, questo testo chiama a sé la musica, che diventa fonte di ulteriori variazioni e giochi di stile. 

Le musiche di questa nuovissima produzione dell’Associazione Filarmonica del Friuli Venezia Giulia sono originali, scritte appositamente dal compositore friulano Davide Pitis, che ha potuto creare le sue variazioni contando sulla ricchezza della voce di Claudia Grimaz, sia attrice che soprano, e sugli archi del Quartetto Pezzè.

 

 Esecutori

  

Claudia Grimaz                                        voce recitante e soprano

 

Quartetto Pezzè

Nicola Mansutti, Lucia Clonfero           violini

Elena Allegretto                                           viola

Mara Grion                                                          violoncello

 

 

Claudia Grimaz

Cantante e attrice, diplomata in canto presso il Cons di Ud, dal 1989 ha partecipato a diversi spettacoli per la regia di Massimo Somaglino, Elio de Capitani ed altri artisti di fama internazionale.

Artista eclettica, il suo repertorio spazia dalla lauda duecentesca alla composizioni in prima assoluta, con diverse presenze nei Festivals  e Teatri più rinomati: Biennale di Venezia,  Teatro di Briuxelles, Opera di Nancy, etc.

 

Il Quartetto Pezzè  é nato all'interno del Conservatorio “J.Tomadini” di Udine ed ha approfondito la propria preparazione seguendo i corsi tenuti dal m° R. Repini presso la Fondazione “L. Bon“, dal m° Franco Rossi presso la Scuola Superiore  Internazionale di Musica da Camera del Trio di Trieste,  dal m° B. Baraz,  dal m° V. Berlinsky  e dal  m° Bruno Giuranna ai Corsi di Perfezionamento di Portogruaro dove ha anche ottenuto una borsa di studio.

Ha  partecipato alla 3ª Rassegna Nazionale Biennale di Trio e Quartetto di Vittorio Veneto ottenendo il secondo premio ex-aequo; ha conseguito il primo premio ex-aequo nella categoria riservata alla musica da camera del 6° Concorso Internazionale “Premio Vittoria Caffa Righetti” di Cortemilia (CN); ha vinto il terzo premio ex-aequo al Concorso L. Caraian di Trieste.

Ha tenuto tourneè in alcune delle maggiori città della Spagna (Madrid, Alcala de Henares, Toledo, Léon, Figueras) in collaborazione con la “Juventudes Musicales de España”  ottenendo numerosi riconoscimenti.

Il Quartetto, oltre allo studio del repertorio classico, ha registrato musiche della compositrice goriziana Cecilia Seghizzi e ha collaborato con formazioni  di spicco  nell’ambito  della  musica  jazz tra cui il G.Venier  Trio  con  cui  ha  inciso  la  fiaba  musicale  “Il vieli, il dragon e il cavalîr“ assieme a Klaus Gesing e il CD “Gorizia”  assieme a Kenny  Weelher.

Ha inoltre inciso il CD “Los Musicantes” e “Omaggio a Damiano” con  canzoni arrangiate dal compositore Valter Sivilotti.

Esegue, assieme al fisarmonicista Sebastiano Zorza, composizioni di

Astor Piazzolla con propri arrangiamenti.

Ha registrato per la Rai e la Radio Catalana.

    

 

Davide Pitis, nato a Udine nel 1964. Si è diplomato in Musica corale e Direzione di coro presso il Conservatorio "Jacopo Tomadini" di Udine e presso lo stesso istituto ha conseguito il diploma in Composizione frequentando il Corso superiore tenuto dal M° Daniele Zanettovich. Ha inoltre frequentato il Corso per giovani direttori d’orchestra presso la Fondazione "Arturo Toscanini" di Parma; ha seguito i corsi di Direzione orchestrale con i Maestri F. Mander e J. Kalmar.

E’ stato premiato in vari concorsi nazionali di composizione: "Salvatore Quasimodo" (Roma) 1° premio, Andrano (Lecce) 2° premio, S. Giovanni in Persiceto (Bologna) segnalazione, "L. Retice" (Frosinone) 1° premio.

E’ impegnato in un’intensa attività direttoriale alla guida di diverse formazioni vocali e strumentali ed ha collaborato con il Teatro dell’Opera di Klagenfurt.

 

Ha recentemente vinto il concorso per giovani direttori d'orchestra, organizzato dalla Civica Scuola di Musica di Milano in collaborazione con l'Orchestra Sinfonica dell'Università Cattolica di Milano.

 

  

home

© Copyright Associazione Filarmonica del Friuli Venezia Giulia -Viale Leonardo da Vinci 103/1-33100 UDINE

C.F. 94070830305  P.I. 02116880309