Associazione culturale per la musica di valore |
|
|
|
“Fiati....all'Opera!” Ouvertures e Arie d'Opera trascritte per Quintetto di fiati
Un programma interamente dedicato alle più note Ouvertures del repertorio lirico e strumentale di tutti i tempi, trascritte per quintetto di fiati. Un viaggio avvincente che inizia con l’Ouverture da “Il Flauto Magico”, frutto della genialità compositiva di Mozart, per proseguire con i monumentali temi del melodramma verdiano. Verrà, quindi, eseguita la celebre Ouverture da “Carmen” di Bizet, per concludere con le brillanti melodie ed i coinvolgenti virtuosismi rossiniani delle sinfonie da “Il Barbiere di Siviglia” e da ”L’Italiana In Algeri”. L’esecuzione è affidata al quintetto di fiati classico, composto da un flauto, un oboe, un clarinetto, un corno ed un fagotto, ovvero l’intero comparto dei fiati dell’orchestra sinfonica, di cui ne conserva la varietà timbrica e l’amalgama, ma con doti virtuosistiche ben più spiccate.
PROGRAMMA
Wolfgang Amadeus Mozart Ouverture da “Il Flauto Magico“ Gioacchino Rossini Ouverture da “L’Italiana in Algeri” Gioacchino Rossini Ouverture da “Il Barbiere di Siviglia”
₪₪₪₪₪₪₪₪₪₪₪₪₪₪₪₪₪₪₪₪₪₪₪₪₪₪₪
Giuseppe Verdi Ouverture da “La Forza del Destino” Giuseppe Verdi Ouverture da “Nabucco” Georges Bizet Suite da “Carmen”
I Fiati della Filarmonica del Friuli Venezia Giulia Tiziano Cantoni, flauto Enrico Cossio, oboe Nicola Bulfone, clarinetto Andrea Liani, corno Dario Braidotti, fagotto
I Fiati dell’Associazione Filarmonica del Friuli Venezia Giulia è una delle formazioni prodotte dall’Associazione Filarmonica del Friuli Venezia Giulia. Costituitasi nel 1999, l’Associazione Filarmonica del Friuli Venezia Giulia è formata da musicisti che vantano curricula di prestigio e che suonano assieme da oltre un decennio. Debutta in formazione di Orchestra Sinfonica il 17 novembre 1999 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, guidata dalla bacchetta del M° Lü Jia e con Franco Gulli in veste di solista. È una realtà musicale ideata e gestita completamente dai musicisti che ne fanno parte ed è concepita come un organismo modulare che, grazie all’alto numero dei soci ed alla fitta rete di contatti, è in grado di eseguire concerti che vanno dall’ensemble cameristico all’orchestra sinfonica ad organico completo. Recentemente l’attività dell’associazione si è focalizzata in particolare sull’ensemble cameristico dando vita a varie formazioni: dal duo all’orchestra da camera, i musicisti della Filarmonica offrono un ventaglio di proposte che va dal Rinascimento ai giorni nostri. Nello stesso tempo l’Associazione si propone sempre di più come un piccolo ma significativo centro di produzione culturale, sensibile a tutte le diverse forme di espressione artistica e ai suoi linguaggi, per portare in scena uno spettacolo completo. I componenti dei Fiati dell’Associazione Filarmonica del Friuli Venezia Giulia operano sul territorio da ormai oltre quindici anni e suonano assieme in un organico ben consolidato da almeno dieci anni sia in formazioni cameristiche che in varie compagini orchestrali, esibendosi in Italia e all’Estero. Singolarmente si sono distinti in diversi concorsi (Stresa, Acqui Terme, Concorso AlpeAdria, etc.) e collaborano con prestigiose orchestre quali l’Orchestra Filarmonica della Scala, il Teatro Carlo Felice di Genova, l’Orchestra della Radio della Svizzera Italiana di Lugano, I Solisti Veneti, l’Orchestra Filarmonica di Lubiana, Il Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano. |
|
© 2010 filarmonicafvg.it proprietà del sito: Associazione Filarmonica del Friuli Venezia Giulia |